Chȃteau de Parenchère sorge a sud est di Bordeaux, su di una superficie di ben centocinquantatre ettari, sessantatre dei quali dedicati alla coltivazione della vigna, cinquantanove dei quali dedicati alle varietà a bacca rossa (50% Merlot, 49% Cabernet Sauvignon, 9% Cabernet Franc e 1% Malbec) e quattro a quelle a bacca bianca (70% Sauvignon, 20% Semillion e 10% Muscadelle).
Il Bordeaux Supérieur A.O.C. Cuvée Raphaël 2015 è ottenuto da uve per metà Merlot e per metà Cabernet Sauvignon, affinate in botti di legno provenienti dalla foresta di Tronҫais per un periodo di circa diciotto mesi; di colore rosso rubino fitto e concentrato, decisamente consistente nel calice, sprigiona intensi aroma di more, lamponi, viola essiccata, prugna matura, cannella, pepe nero e sensazioni vegetali. In bocca scorre con ottima morbidezza intervallata da spunti tannici eleganti e ben dosati; fruttato e succoso, propone un buon equilibrio fra freschezza e sapidità, con note pseudocaloriche proporzionate.
Strutturato e corposo, il finale è di giusta lunghezza e persistenza aromatica; lo proverei con il piccione alla veneta.

Lascia un commento