Bordeaux Blanc Sec A.O.C. Cuvée Prestige 2015, Chȃteau de Piote

by Vitocco Francesco on

Ad Aubie – Espessas, a circa venti chilometri di distanza dalla città di Bordeaux, si trova Chȃteau de Piote, una proprietà della famiglia di Virginie Aubrion, costituita da circa quattordici ettari, undici dei quali dedicati alla coltivazione della vite. All’interno delle appellazioni Bordeaux e Bordeaux Superieur l’azienda produce otto vini, bianchi, rosati. spumanti e rossi, dai vitigni classici della zona, due varietà di uve bianche, Semillon e Colombard, e quattro diverse varietà di uve a bacca rossa, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malbec.

Il Bordeaux Blanc SecA.O.C. Cuvée Prestige, prodotto in circa tremila esemplari all’anno, è un interessante esempio di Sémillon in purezza, certificato biologico. Dalla vendemmia 2015 ci giunge un vino di colore giallo paglierino luminoso, discretamente consitente nel calice; intenso il bouquet olfattivo, molto fruttato e floreale: biancospino, glicine, pesca gialla e nespola. In bocca è molto fresco e sapido, intenso e ben bilanciato, capace di regalare buon calore ed una scia minerale lunga e persistente.

Vino bianco di qualità, il che dimostra che da Bordeaux non provengono solo grandi vini rossi; lo proverei in abbinamento con degli agnolotti agli asparagi.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *