Bolgheri Superiore Doc Arnione 2012, Campo alla Sughera

by Vitocco Francesco on

Nella Bolgheri del vino di qualità si trova l’azienda vitivinicola Campo alla Sughera, fondata nel 1998 e proprietà della famiglia Knauf; dai circa sedici ettari vitati si producono circa novantamila bottiglie, dai vitigni Vermentino, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Merlot.

Il Bolgheri Superiore Doc Arnione è composto da uve Cabernet Sauvignon al 40%, Cabernet Franc al 20% e Merlot al 20%, affinate in barrique nuove e di secondo passaggio per circa diciotto mesi; il frutto della vendemmia 2012 si presenta di un bel colore rosso rubino, con riflessi granato, consistente nel calice. Al naso si apre con intense note di ciliegia, viola, ribes nero, cardamomo, prugna matura, pepe nero e liquirizia, avvolgenti e ampie; ottimo l’ingresso in bocca morbido e corposo, con tannini ben lavorati ed una struttura equilibrata e profonda. Piacevole ma complesso, vigoroso ma elegante, si prolunga in un convincente finale corale lungo e persistente.

Vino di classe, un’altra perla di questo territorio così prezioso e fecondo; lo proverei in tavola con l’agnello scottadito.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *