L’azienda vitivinicola Prackfolerhof si trova nella valle di Tires, nella piccola località di Aica di Fiè, e vanta una lunga e secolare tradizione; dal maso si ha una splendida vista sui vigneti e sulla valle, e dato che qui si può anche pernottare, si può vivere un’esperienza meravigliosa assaggiando tutta la linea produttiva a stretto contatto con le uve da cui viene prodotta: Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Nero e Schiava.
L’Alto Adige Sauvignon Doc proveniente dalla vendemmia 2018 si presente di un bel colore giallo paglierino luminoso, con ampi riflessi verdolini; il ventaglio olfattivo è intenso ed elegante, con richiami alla pesca bianca ed all’ananas, foglia di pomodoro, cedro, fiori di sambuco ed una linea minerale che sottolinea il tutto. Elegante anche al palato, scivola con buona morbidezza e misurate note pseudocaloriche, solleticando la salivazione con buona freschezza e mitigata sapidità; equilibrato e succoso, ben esprime la pienezza del frutto, guidando ad un susseguirsi di sensazioni piacevoli e stuzzicanti. Ottimo anche il finale, lungo e persistente, sottolinea un assaggio di grande qualità; un vino che ben potrà invecchiare, una grande espressione del territorio, un Sauvignon che è una piccola opera d’arte.
Da provare tutta la linea produttiva in cui ben si riconosce la mano del vignaiolo Patrick Planer, da tenere d’occhio per il futuro per alcuni progetti sul Sauvignon e sul Pinot Nero di sicuro interesse.

Lascia un commento