Alto Adige Pinot Nero Doc Riserva Matan 2015, Pfitscher

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Pfitscher si trova in località Montagna, in provincia di Bolzano, nello splendido Alto Adige del vino. La cantina moderna risulta perfettamente integrata nella natura, con un meraviglio panorama sulla Bassa Atesina e sulle montagne.

I vigneti aziendali sorgono in cinque comuni diversi, a Montagna, Egna, Cortaccia, Fiè allo Sciliar e Ora, con una bella selezione di vitigni: Pinot Nero, Merlot, Schiava, Lagrein, Chardonnay, Sauvignon, Müller Thurgau, Gewürztraminer e Pinot Bianco.

L’Alto Adige Pinot Nero Doc Riserva Matan si presenta per l’annata 2015 di un bel colore rosso rubino, più scuro dei soliti Pinot Nero; affinato in botti di rovere per circa un anno, di buona consistenza nel calice, si apre al naso con note intense di lampone, prugna matura, rabarbaro, cannella e pepe nero.

In bocca si apprezza una decisa e vigorosa struttura, avvolgente con buon calore e tannini eleganti, fresco e sapido, ripropone una frutto pieno e succoso; lungo e molto persistente, si esprime con grande profondità e grande qualità.

Pinot Nero di alto livello, lo proverei con un buon spezzatino di cervo al ginepro.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.