Gottardi in Alto Adige è sinonimo di Pinot Nero. Fondata nel 1986, l’azienda vitivinicola si estende oggi su circa nove ettari dedicati al nobile vitigno, così radicato nella zona di Mazzon, un vero e proprio Grand Cru per quello che qui viene anche chiamato Blauburgunder.
L’Alto Adige Pinot Nero Doc 2018 è stato affinato per un anno in barriques, di cui un quarto nuove, e poi per ulteriori otto mesi in botti di legno di grandi dimensioni. Di colore rosso rubino, di media consistenza nel calice, si apre al naso con raffinati sentori di ribes, fragoline di bosco e lamponi, seguiti di richiami alla rosa, alla vaniglia ed alla cannella.
In bocca risulta pieno e caldo, snello ma complesso, fresco e sapido, con tannini leggeri e vellutati; sorprendente per pulizia, precisione ed equilibrio, riesce ad esprimersi con matura complessità e giovanile vigore e vivacità.
Il finale, splendido, chiude lungo e persistente, con una riproposizione fedele di quanto già anticipato all’olfatto.
Pinot Nero di eccellente qualità, mai eccessivo ma sempre appagante, da provare in tavola in accompagnamento ad un saporito risotto di fegatini.

Lascia un commento