La cantina di Tramin affonda le proprie radici nel tempo, più di un secolo fa essendo stata fondata nel 1898 a Termeno, in provincia di Bolzano; questa cooperativa coltiva all’incirca duecentocinquanta ettari di terreno, per un totale di bottiglie prodotte all’anno di un milione e ottocentomila. Realtà cooperativa, ma spesso come succede in Alto Adige, livello altissimo dei propri prodotti: Gewürztraminer in primis, in versione sia secco sia dolce, ma anche Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Moscato Rosa, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Schiava.
L’ Alto Adige Gewürztraminer Doc Nussbaumer proveniente dalla vendemmia 2016 possiede un bel colore giallo dorato scintillante, decisamente consistente nel calice; intenso e ampio al naso, propone una scia di profumi fruttati e floreali, pesca gialla, ananas, rosa canina, mango, gelsomino e arancia candita. Leggermente meno straripante all’olfatto rispetto alla precedente, è però più profondo al palato, dove scorre con eccezionale morbidezza, con dosato calore e spiccata freschezza; minerale e ancora fruttato, esprime un meraviglioso equilibrio ed una candida finezza.
Gewürztraminer anche quest’anno eccellente, chiude l’assaggio con una lunghissima persistenza aromatica; da provare con dei paccheri al gorgonzola e speck.

Lascia un commento