Alto Adige Gewürztraminer Doc Kolbenhof 2015, Hofstätter

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Hofstätter sorge a Tramin, patria conclamata del vitigno aromatico Gewürztraminer, portando avanti una tradizione di famiglia ormai centenaria; da questa cantina vengono realizzati alcuni dei migliori ed interessanti Gewürztraminer e Pinot Nero nel panorama enologico nazionale ed internazionale, avendo da sempre puntato ad innalzarne il livello qualitativo anno dopo anno. In pieno centro a Tramin, oltre a poter assaggiare la linea produttiva, è possibile degustare piatti raffinati nell’annesso ed elegante ristorante, davvero di ottimo livello.

Oggi assaggiamo l’Alto Adige Gewürztraminer Doc prodotto dalla vigna Kolbenhof e proveniente dalla vendemmia 2015, un vino di colore giallo paglierino con ampi riflessi dorati, di buona consistenza nel calice; il naso è potente ed avvolgente, esuberante su note di litchi, ananas, pesca bianca, mango e albicocca. In bocca è una poesia di equilibrio ed incisività, con una bella morbidezza ed una spiccata componente pseudocalorica; fruttato, con note di mandorla e piacevoli accenni zuccherini, scompone e ricompone il gusto a suo piacimento conducendoci ad un profondo senso di piacevolezza.

Lungo e molto persistente il finale, chiude l’assaggio di un Gewürztraminer passionale ed appassionante che assaggerei in abbinamento con delle caramelle di gorgonzola e miele.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.