Alto Adige Gewürztraminer Doc Kastelaz 2016, Elena Walch

by Vitocco Francesco on

L’azienda di Tramin Elena Walch è una delle più note e rinomate nel panorama vitivinicolo dell’Alto Adige; fondata nel 1988, produce alcune delle migliori espressioni dai vitigni tipici della zona, come Lagrein , Riesling, Pinot Nero e Gewürztraminer, oltre ad interessanti interpretazioni da altri vitigni come Merlot, Chardonnay e Sauvignon, con un grande blend di altissimo livelo, il Kermesse Vdt, unione sapiente di Syrah, Petit Verdot, Merlot, Lagrein e Cabernet Sauvignon.

I più grandi Gewürztraminer si possono trovare proprio in questa parte d’Alto Adige, campioni di gran carattere come l’Alto Adige Gewürztraminer Doc proveniente dalla vigna Kastelaz, vero e proprio cru posto ad un’altezza di 340 – 380 metri sul livello del mare, su di un terreno calcareo e roccioso; sottoposta ad un lungo affinamento sui propri lieviti, l’annata 2016 si presenta di un bel colore giallo dorato scintillante, decisamente consistente nel calice.

Il bouquet olfattivo si apre con vigorosa intensità, regalando profumi vivissimi del classico litchi, mango, caprifoglio, ananas, mandorla e cannella, con una bella base minerale diffusa; al palato scorre rotondo e sincero, pieno e succoso, con una freschezza e sapidità perfettamente in sintonia.

Strutturato e caldo, fine ed elegante, si allunga in un finale possente e simmetrico, dalla lunga aromaticità; un Gewürztraminer di grande qualità, da cercare e consumare subito, ma anche da conservare visto il certo potenziale d’invecchiamento. Proviamolo in abbinamento con della crema di gorgonzola.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.